The Beatles: 50 anni di musica

October 5, 2012 in Artisti internazionali by Redazione Music Box

Il 5 ottobre 1962 usciva il primo 45 giri dei Beatles, “Love Me Do” (con “PS I love you” come retro), prima pubblicazione ufficiale di un gruppo che aveva avuto il suo battesimo un paio di anni prima ad Amburgo.

Questa data segna l’inizio  di un incredibile viaggio musicale che porterà un quartetto formato da John Lennon, Paul Mc Cartney, George Harrison e Ringo Starr  a cambiare  per sempre il mondo. Rivoluzionari e puri, in meno di otto anni (la dichiarazione ufficiale dello scioglimento della band è del 10 aprile 1970), i Beatles segnarono un’epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art e sono ritenuti, ancor più a distanza di 50 anni, un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali facilmente riscontrabile ancora oggi in tutto il mondo.

Come gli artisti hanno raggiunto il maggior numero di vendite nella storia della musica con oltre un miliardo di dischi venduti, sono diverse decine i record che i Beatles si sono aggiudicati negli anni così come i moltissimi premi, award e riconoscimenti assegnati ai quattro, tra cui il conferimento della medaglia che li portò a diventare poco più che vent’enni Baronetti dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1965.

Senza tener conto delle raccolte, i Beatles pubblicarono in totale 13 album e la loro filmografia comprende ben 5 film, “A Hard Day’s Night”, “Help!”, lo stesso “Magical Mystery Tour”, il film d’animazione “Yellow Submarine” e “Let It Be”, con la testimonianza del loro famoso ultimo concerto sul tetto della Apple.

A distanza di anni, i Beatles ci fanno ancora sognare!